Corso per Sax
Il corso punta alla conoscenza completa del Sassofono affrontando i diversi stili e linguaggi, partendo dallo studio tecnico dello strumento per arrivare poi all’analisi anatomica della respirazione diaframmatica e infine alla sviluppo del linguaggio musicale e delle varie pronunce stilistiche.
Nel corso degli anni si è visto come e quanto il Sassofono sia uno strumento versatile che possiamo ritrovare nella musica classica, nel pop e ovviamente in tutto il panorama jazzistico e derivati. Proprio per questo motivo il corso punta a dare agli allievi una preparazione tale da poter affrontare ogni linguaggio al meglio.
Particolare attenzione verrà data alla lettura musicale che porterà l’allievo a una buona prima vista e a poter eseguire, senza troppi problemi, partiture con linguaggio bandistico.
Una volta raggiunta un’adeguata conoscenza tecnica, il corso prevede lo studio dell’armonia jazz che guiderà l’allievo allo studio e alla pratica dell’improvvisazione.
Didattica del Corso
Per poter raggiungere i suddetti obiettivi, il Corso di Sax avrà come argomenti di studio:
- Respirazione diaframmatica
- Setup becco-ancia
- Impostazione imboccatura
- Scale e arpeggi
- Esercizi tecnici pronuncia e lettura classica
- Esercizi tecnici pronuncia e lettura moderna
- Esercizi melodici classici
- Esercizi “solistici” linguaggio moderno
- Esercizi “sezione e fraseggio jazzistico” linguaggio moderno
- Armonia jazz
- Tecnica e pratica di improvvisazione
- Memorizzazione di temi
- Trascrizione di parti e soli
Durante il Corso è previsto l’utilizzo del metronomo, esercizi di pratica su basi preregistrate, le tecniche di pratica di sezione fiati e la lettura a prima vista.
Il Corso di Sax
prevede quattro lezioni al mese della durata di trenta minuti ciascuna, con frequenza settimanale (una lezione alla settimana).