La Storia - bandacottanello

Vai ai contenuti

La banda musicale a Cottanello ha origini antiche, la sua storia si perde nella notte dei tempi. Ha superato la Prima e la Seconda guerra mondiale con l'avvicendamento di illustri maestri: Bezzi Giuseppe, Maurizi Maurizio e Pasquarelli Gaetano; purtroppo per futili motivi, ma sicuramente anche per mancanza di sostegno materiale, la banda si sciolse nell'anno 1959 interrompendo la sua attività proprio mentre alcuni allievi, poco più che adolescenti, avendo terminato il corso stavano per uscire in banda; il fatto lasciò loro una grande amarezza e delusione, oltre alla grande perdita per il paese ma tutto cio' non distrusse la grande passione per la musica. Debbono trascorrere 20 anni prima che Lalli Gianfranco, nelle vesti di presidente dell'associazione Pro-Loco Cottanello, con il contributo morale e materiale dell'amministrazione comunale di quell'epoca, sindaco Bruni Luigi, ebbe la possibilità di realizzare il vecchio sogno: istituì un corso musicale con la collaborazione di alcuni anziani musicanti della disciolta banda.
La neo banda che mantiene il suo vecchio nome: "S. Cecilia" eseguì il suo primo concerto in pubblico sabato15 agosto 1981, poi un susseguirsi di innumerevoli successi in varie parti d'Italia, è presente con i suoi corsi di educazione musicale ininterrotti fin dalla sua ricostituzione. Ha avuto inizialmente sempre lo scopo di diffondere la musica soprattutto tra i giovani; E' stata costituita associazione il 18 giugno del 1991, e' stata nominata ufficialmente d'interesse comunale il 15/07/1995 ed è iscritta all'albo regionale del Lazio. Il consiglio d'amministrazione con alto senso di responsabilità ed in mezzo a non poche difficoltà e mille problemi, riesce a mantenere in piedi questa realtà di inestimabile valore per il paese che, purtroppo, non tutti sanno apprezzare. L’Organico della Banda è composto da circa 25 elementi.
Attualmente conta 17 Allievi.

Un Ricordo particolare al nostro primo maestro SALVATORE MIRABELLA

Un grazie a tutti i maestri che ci hanno aiutato a crescere musicalmente: M° Carlo Luciano Cimei. M° Costanzo Quintili. M° Roberto Galassetti ed il M° Roberto Latini.
Created with WebSite X5
Torna ai contenuti